USA I TUOI DATI PER DOMINARE IL MERCATO.

Piattaforma CRM

La Piattaforma Informatica Promomedia CRM è una soluzione web-based di business intelligence che consente campagne promozionali basate sui dati dei clienti tesserati. L’obiettivo è diventare proprietario dei dati per ottenere un vantaggio competitivo. La piattaforma collega le informazioni dei clienti, fornisce risultati ai sistemi del cliente e consente l’accesso in tempo reale ai dati aggiornati.

Ha quattro sottosistemi:

  • Analisi generale

  • Analytics di mercato

  • Campagne promozionali

  • Integrazione con terze parti

Viene erogato come servizio dedicato SaaS per garantire maggiore sicurezza rispetto alle soluzioni condivise.

Profilazione e Autenticazione

La profilazione e l’autenticazione sono componenti fondamentali di un sistema o di una piattaforma. La profilazione si occupa di determinare il livello di accesso e le autorizzazioni degli utenti, mentre l’autenticazione gestisce l’accesso al sistema. Ci sono diversi ruoli disponibili nella piattaforma, come l’amministratore, il manager, il manager dei distributori e il manager dei punti vendita. Ogni ruolo ha specifiche funzioni e un diverso livello di accesso. I punti vendita possono essere associati a uno o più ruoli o gruppi di punti vendita. E’ possibile configurare un gestore per gestire singoli punti vendita, un sottoinsieme di punti vendita o tutti i punti vendita di un cliente.

Per quanto riguarda l’autenticazione, possono essere utilizzate due modalità: l’autenticazione a un fattore (con username e password tradizionali) o l’autenticazione a due fattori (2FA), che richiede due forme di identificazione per accedere alle risorse e ai dati . L’autenticazione a due fattori è importante per proteggere le risorse personali e aziendali e per garantire la conformità alle norme del Regolamento 2016/679 – GDPR – Garante Privacy.

Localizzazione ed internazionalizzazione

La componente di localizzazione ed internazionalizzazione sì occupa della presentazione dei contenuti della piattaforma in modo personalizzato per l’utente finale. Ciò significa che i testi e le etichette della piattaforma possono essere modificati per adattarsi alle preferenze linguistiche e culturali del cliente, senza richiedere la scrittura del codice. Inoltre, il sistema può essere personalizzato per supportare più lingue. 

Dal punto di vista tecnico, questa componente gestisce le richieste di modifiche dell’interfaccia utente, semplificando e agevolando la manutenzione e l’evoluzione del sistema. Questo è importante per ridurre il divario digitale e garantire che la soluzione sia adattabile alle esigenze degli utenti. La mancanza di personalizzazione e di adattabilità può causare una generale insoddisfazione e diffidenza 

Integrazione sistemi

La componente di integrazione sistemi funge da adattatore per l’istituzionalizzazione automatica dei dati necessari per supportare le decisioni aziendali del cliente che utilizza la piattaforma. Questa componente legge automaticamente i dati forniti dal cliente e li normalizza in una struttura apposita, consentendo la tracciabilità e la riproducibilità dei dati complessi ottenuti dalla combinazione dei dati singoli ricevuti. 

L’attività di istituzionalizzazione dei dati utilizza metodologie e assunzioni basate sugli algoritmi e le metodologie descritte nella letteratura e delle norme ISO della famiglia 25000, come la ”dara reconciliation”. 

E’ importante sottolineare che il processo di caricamento dei dati si basa su un modello ibrido dell’algoritmo di programmazione preventiva chiamato Hybrid Round-robin scheduling. Questo modello consente di gestire contemporaneamente il caricamento di diverse classi di dati, riducendo i tempi di raccolta dei dati e consentendo un aggiornamento dei dati in tempi ridotti, fino a raggiungere la gestione dei dati in tempo reale.

H-Business e D-Receipt Analyis

La componente H-Business Analysis si occupa di recuperare, analizzare e presentare informazioni utilizzando una dashboard grafica. Queste informazioni sono dati aggregati ed elaborati relativi a distributori, gruppi, punti vendita, tessere fedeltà, prodotti, reparti, ecc. È possibile analizzare il fatturato nel tempo, confrontare diversi periodi e personalizzare gli intervalli di analisi in base alle esigenze del momento.

Dal punto di vista delle prestazioni, l’utilizzo di una fonte dati non relazionale, scalabile su cluster, consente di evitare limiti operativi. Poiché la soluzione è basata su un modello di servizio (SaaS), la connessione tra la piattaforma e l’infrastruttura di deploy è costantemente monitorata da un bilanciatore di carico che, in caso di sovraccarico, può automaticamente ridimensionare l’infrastruttura sottostante per garantire prestazioni ottimali.

La componente D-Receipt Analysis si occupa della gestione dell’analisi delle vendite attraverso un flusso dimensionale. Una delle funzioni principali è il modello di analisi RFM (Recency, Frequency, Monetary value). Questo modello consente di segmentare i clienti dei punti vendita in base a parametri dinamici impostati dal cliente utilizzando algoritmi interni. Ad esempio, è possibile generare coorti di clienti come campioni, clienti fedeli, clienti potenzialmente fedeli, nuovi clienti, clienti promettenti, clienti a rischio, clienti in ibernazione, clienti pesi.

Le classi, le categorie ei limiti di analisi presenti nella piattaforma possono essere personalizzati su richiesta.

Le elaborazioni finali del modello RFM consentono di generare offerte che possono essere utilizzate per automatizzare processi come la definizione dei prezzi, la gestione degli assortimenti, la comunicazione e la supply chain. 

Campagne promozionali

La componentistica delle campagne promozionali permette di concretizzare le decisioni prese e le analisi effettuate utilizzando le funzioni messe a disposizione dalla piattaforma. Sono disponibili due tipologie di campagne: statiche e dinamiche. Le campagne statiche si basano su elenchi predefiniti di clienti finali selezionati utilizzando criteri di ricerca o filtri. Le campagne dinamiche, invece, raggiungono destinatari definiti dinamicamente in base a criteri scelti dal cliente.

L’utilizzo di entrambe le tipologie di campagne consente agli esperti di analisi dei dati di trasferire la loro conoscenza nel processo automatizzato dell’organizzazione e istituzionalizzare l’uso delle decisioni basate sui dati.

Per quanto riguarda l’attuazione delle campagne, sia statiche che dinamiche, è possibile utilizzare diversi canali di comunicazione come SMS, e-mail, lettere e scontrini. L’attivazione dei canali da utilizzare viene concordata con il cliente. Inoltre, una campagna promozionale può includere la generazione di buoni sconto (sia fissi che percentuali), ma anche campagne di marketing pubblicitario e informativo che vanno oltre la logica dei buoni sconto.

Elaborazione Dati Managed Operations Center (MOP)

La componente di Elaborazione Dati – Managed Operations Center (MOP) è responsabile del monitoraggio del funzionamento di tutti i processi di business, sia a livello generale che a livello di singolo thread. Sebbene non sia una componente direttamente rivolta al cliente, è importante menzionarla in questa panoramica.

Essendo la piattaforma progettata utilizzando il paradigma multithreading, è fondamentale disporre di una dashboard di monitoraggio degli eventi asincroni che visualizzi l’andamento delle richieste e delle elaborazioni. Ciò consente di effettuare un costante ottimizzazione delle risorse necessarie per garantire le migliori prestazioni possibili.

 

Da punto di vista IT la soluzione è stata prodotta utilizzando le tecnologie, i framework, gli strumenti ed i DBMS più innovativi presenti sul mercato che consentono alla stessa piattaforma di rispondere al meglio alle esigenze del cliente.
Le principali tecnologie utilizzate sono le seguenti:

Aspetto net core

Pyhton

MariaDB

MongoDB

Linux

Dal punto di vista architetturale sono riportati due diverse tipologie di database per essere conformi con i principi di minimizzazione e separazione dei dati necessari per rispettare le direttive GDPR.

La soluzione è ospitata in datacenter con livello di disponibilità pari al 99,99%.

Inoltre, è bene evidenziare che tutte le principali release rilasciate in produzione sono sottoposte ad una attività di Code Vulnerability Assessment. Il CVA viene utilizzato per indagare circa la presenza di vulnerabilità nel codice viene realizzata attraverso un’ispezione guidata del codice sorgente. Il codice sorgente viene analizzato utilizzando un apposito processo di ispezione e appropriate tecniche e tool di analisi, al fine di identificare la disabilità.
Il processo di ispezione impone un approccio difficile nella rilevazione di inabilità di sicurezza. Al termine dell’ispezione viene presentato un rapporto di conformità che può soddisfare i maggiori e più noti standard di mercato (OWASP, CWE, MISRA, NIST, PCI e CERT tra gli altri).

CONTATTI​